La prima monografia sul futuro dell’ortofrutta
Perché
Negli ultimi anni la crisi economica, da una parte, e l’andamento climatico, dall’altra, hanno messo a dura prova il sistema ortofrutticolo nazionale alle prese con consumi “in altalena” e un’offerta sempre sbilanciata rispetto alla domanda. In questa burrascosa situazione, Think Fresh – Dentro il futuro vuole fornire agli attori della filiera gli strumenti di conoscenza necessari per progettare un’inversione di tendenza.
Cosa contiene
La monografia racchiude le ricerche del Monitor Ortofrutta di Agroter dell’ultimo anno:
- Il vissuto dell’ortofrutta nelle famiglie italiane
grazie a 11 anni di indagini Cati* e Cawi**, con 220mila risposte e 15mila responsabili acquisto intervistati - L’evoluzione prospettica del percepito dei prodotti ortofrutticoli da parte dei consumatori
grazie all’indagine Cawi** realizzata su 1.000 responsabili acquisto in partnership con Toluna - L’evoluzione dei consumi domestici di ortofrutta e delle vendite nella Gdo italiana grazie al Consumer e al Retail Panel
realizzato in partnership con il consumer panel di Ismea-Nielsen - La disponibilità a spendere per l’ortofrutta degli italiani grazie alle ricerche sul neuropricing
realizzate in partnership con BrainSigns - Cati* – Computer Assisted Telephone Interviewing
- Cawi** – Computer Assisted Web Interviewing
A chi si rivolge
Per cambiare le cose serve un approccio di filiera, si sa. Ma, prima di fare, bisogna conoscere. Think Fresh – Dentro il futuro è rivolto a tutti gli operatori del settore, dalle aziende fornitrici di mezzi tecnici, packaging e macchinari, ai produttori e al mondo della distribuzione fino agli opinion leader, per dare loro un quadro aggiornato e dettagliato dei cambiamenti in atto nel sistema produttivo, distributivo e di consumo al fine di aiutarli sia nelle scelte individuali che in quelle che coinvolgono l’intero sistema.
La struttura della monografia
L’ortofrutta in altalena
- Come cambia il percepito?
- Nuovi stili di vita o nuove ibridazioni?
- Superstore o nuovi discount?
- Quanto siamo disposti a spendere per frutta e verdura?
I focus tematici
Come plasmare il futuro
- Quale equilibrio fra ortofrutticoltura tradizionale e tecnologica?
- Cosa legherà integrato, biologico e sostenibile?
- Come fare evolvere il reparto ortofrutta?
- Come fare ritornare le nuove generazioni a consumare frutta e verdura?
L’evento: “La filiera si incontra” il 21 giugno a Firenze
Accrediti
10.00 – 11.00
1° Sessione: La filiera a confronto
11.00 – 13.30
Business Lunch
13.30 – 15.00
2° Sessione: Progettare il futuro insieme
15.00 – 17.00
Palazzo dei Congressi, a due passi dalla Stazione ferroviaria Santa Maria Novella.
Indicazioni stradali
Partner & Supporter
Executive partner
Partner
Technical Partner
1° Sessione: La filiera a confronto
L’organizzazione
- In questa sessione i partecipanti si confronteranno sui grandi temi del futuro dell’ortofrutta partecipando attivamente con il sistema televoto alle sollecitazioni poste dai coordinatori. I risultati disponibili in tempo reale e divisi per le varie categorie di operatori (produttori, distributori, fornitori di servizi) saranno poi posti a confronto con ciò che pensa il panel dei 1.000 responsabili acquisto nazionali intervistati dal Monitor Ortofrutta di Agroter. Per la prima volta vi sarà quindi la possibilità di porre in relazione l’opinione della filiera con quella del consumatore.
- Apre i lavori: Raffaele Borriello – Direttore Generale ISMEA
- Roberto Della Casa, Raffaella Quadretti e Michele Dall’Olio di Agroter Group presentano i risultati del Monitor Ortofrutta 2017 coinvolgendo i 450 partecipanti attraverso il sistema del televoto
Il televoto
- Il sistema televoto è un apparato elettronico che permette di acquisire le preferenze individuali espresse dai componenti di una platea attraverso l’impiego di appositi telecomandi. I telecomandi sono dotati di una pulsantiera semplificata per permettere all’utente di selezionare la propria preferenza premendo un solo tasto numerato. L’apparato ricevente raccoglie le informazioni trasmesse da ogni telecomando e le invia al computer su cui è in funzione il software di controllo che gestisce le informazioni acquisite e permette di eseguire operazioni statistiche e visualizzare grafici.
I temi dibattuti
- L’ortofrutticoltura fra tradizione e tecnologia
- La sostenibilità fra biologico e integrato
- Il reparto ortofrutta fra prodotto sfuso e soluzioni vegetali
- Frutta e verdura fra commodities e gourmandise
Business Lunch
Tutti conoscono l’importanza del contatto diretto fra gli attori della filiera. Alla prima sessione di lavoro seguirà quindi un business lunch informale per offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire i temi dibattuti.
2° Sessione: Progettare insieme il futuro
L’organizzazione
- Nel corso della seconda sessione, le risultanze del confronto di filiera realizzato nella mattinata saranno portate all’attenzione dei vertici delle catene distributive nazionali al fine di delineare un percorso condiviso e comune per la costruzione del futuro dell’ortofrutta italiana.
Tavola rotonda dedicata al “reparto ortofrutta di domani”
- Roberto Della Casa ne discute con:
- Mario Gasbarrino – Amministratore delegato Unes
Davide Marcomin – Direttore prodotti freschissimi Auchan Retail Italia
Claudio Mazzini – Responsabile commerciale settore freschissimi Coop Italia
Giovanni Panzeri – Direttore prodotti freschi Carrefour
Francesco Pugliese – Amministratore delegato e direttore generale Conad
Giorgio Santambrogio – Amministratore delegato Végé e presidente Adm
Fabio Sordi – Direttore commerciale Selex
Per saperne di più:
Agroter
tel: 0543 035415
Chiara Daltri, marketing & commercial manager
email: chiara@agroter.net
Raffaella Quadretti, editorial manager
email: raffaella@agroter.net